Ecco una smorfia di disappunto di fronte allo specchio: la pelle del viso appare pallida, con rughe di espressione, la pelle del collo non è più tesa come prima e noi ci chiediamo quali cosmetici miracolosi possono attenuare i segni del tempo!
A parte una serena consapevolezza di fronte all’età che avanza, possiamo fare moltissimo per curare la pelle del nostro viso e corpo, specialmente se non siamo più giovanissime.
Per incominciare, sappiamo quali sono le caratteristiche della nostra pelle? Grassa, secca, sensibile, mista..ecc. E poi, dedichiamo un po’ di tempo tutti i giorni alla bellezza della pelle, usando prodotti naturali, con principi attivi specifici?
Se abbiamo risposto “sì” a queste domande siamo già a metà dell’opera! Tutto sta nell’individuare quali sono i principi attivi e i rimedi naturali anti age che possiamo utilizzare e che ci permetteranno di avere un aspetto più giovane e sano.
I rimedi anti age hanno come funzione principale quella di nutrire in profondità, idratare e distendere le rughe. Molti ingredienti anti age stimolano la produzione di collagene, permettono una migliore ossigenazione dei tessuti, stimolano la circolazione sanguigna e rendono la pelle più elastica.
Ricordiamoci sempre che anche uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata e naturale contribuiscono a determinare lo stato di salute della nostra pelle.
Ecco quali sono i rimedi naturali anti age per migliorare la bellezza del nostro e viso e corpo.
ANTI AGE: INGREDIENTI
– Oli vegetali: gli oli vegetali sono un dono prezioso della natura perchè, soprattutto nel caso di pelle matura matura e senescente, agiscono nutrendo in profondità i tessuti e rendendo più elastica la pelle. Di conseguenza si attenueranno le piccole rughe e non avrete più quell’effetto di “pelle che tira” che ci dà l’esatta percezione dello stato di disidratazione della nostra pelle. Gli oli vegetali raccomandati per la pelle matura sono: olio di rosa mosqueta, olio di argan, olio di avocado, olio di mandorle dolci, olio di macadamia, olio di jojoba, olio di oliva.
– Burri vegetali: sono sostanze molto grasse ricavate generalmente da frutti di piante che crescono in zone molto calde della terra. Il più conosciuto ed efficace sulla pelle matura è il burro di karité che svolge un’azione lenitiva e idratante della pelle. Soprattutto se avete la pelle secca vi consiglio di usare questo burro puro sulla pelle per avere un effetto ristrutturante ed emolliente. Gli altri burri vegetali conosciuti e utili come rimedi anti age sono: il burro di cocco, il burro di mango, il burro di cacao.
– Oli essenziali: gli oli essenziali sono principi attivi puri di fiori e piante ed alcuni hanno proprietà anti age rigeneranti sulla pelle. Gli oli essenziali sono sempre da veicolare sulla pelle attraverso altre sostanze come per esempio gli oli vegetali. Tra i più riconosciuti abbiamo: l’essenza di rosa damascena, olio essenziale di neroli, essenza di vaniglia, essenza di gelsomino, olio essenziale di ylang ylang.
– Fitoterapia anti age: in questo caso si utilizzano gli estratti delle piante come principi attivi curativi e rimedi naturali anti age. Tra i più importanti rimedi fitoterapici naturali c’è il collagene vegetale che ha un’azione rigenerante, il mirtillo nero che agisce sulla micro-circolazione, il ribes nero e la papaya antiossidanti.
Naturalmente, l’uso di qualunque di questi rimedi naturali anti age deve essere costante nel tempo e per un periodo medio lungo. La natura ci aiuta, ma con i suoi tempi e il primo gesto d’amore per la nostra pelle lo compiamo noi dedicando la giusta attenzione ogni giorno.
Se acquistate queste materie prime o prodotti finiti arricchiti di queste sostanze anti age, prendete solo prodotti puri al 100% naturali e provenienti da agricoltura biologica, così che possano conservare al loro interno tutte le sostanze benefiche per la vostra pelle.
Un caro saluto a tutti
Fiorenza
Lascia un commento