olio di mandorle dolci proprietà

L’olio di mandorle dolci è estratto dalla spremitura a freddo dei frutti del Prunis Dulci, una pianta dai fiori bianchi che cresce in tutta la zona del Mediterraneo, in particolare nella parte orientale.

L’olio di mandorle dolci ha una consistenza media e un colore giallo chiaro molto limpido; può essere assunto anche per via interna perché ha un’azione benefica sull’intestino.

Non confondete però l’olio di mandorle dolci con quello estratto dalla mandorla amara che è tossico per il nostro organismo!

L’olio di mandorle dolci è ricco di acidi grassi, vitamine e sali minerali e ha delle straordinarie proprietà cosmetiche.

Per questo viene ampiamente utilizzato nei trattamenti per il viso, per il corpo e per i capelli. Inoltre, è consigliato in gravidanza e per i bambini per l’alta tollerabilità e l’assenza di
controindicazioni.

Olio di mandorle dolci proprietà
L’olio di mandorle dolci ha delle spiccate proprietà emollienti e nutrienti per la pelle. Ha inoltre dei benefici per le pelli più delicate, anche dei neonati, grazie alle proprietà lenitive ed addolcenti.

In particolare, la presenza di vitamine e di acidi grassi rende questo olio antiossidante, molto utile per rigenerale la pelle e renderla più elastica.

L’olio di mandorle dolci per il viso è quindi un ottimo antirughe perché contrasta l’invecchiamento cutaneo.

Se applicate un po’ di olio di mandorle dolci sulla pelle secca e disidratata agirà subito donando ai tessuti una maggiore elasticità e nutrendo in profondità.

L’azione lenitiva dell’olio di mandorle è particolarmente utile nel caso di dermatiti, eczemi e arrossamenti cutanei.

A questo proposito, potete realizzare facilmente un composto di oli vegetali da spalmare sulle zone irritate della pelle con un massaggio delicato.

Mettete in parti uguali dell’olio di mandorle dolci, dell’oleolito di calendula e dell’olio di karité.

Le sostanze funzionali presenti all’interno dell’olio di mandorle dolci, lo rendono particolarmente efficace anche nel caso di pelle grassa, con acne e brufoli.

Aggiungete all’olio di mandorle dolci dell’olio essenziale di rosmarino, tea tree e lavanda per un beneficio mirato sulla pelle.

Olio di mandorle dolci usi
L’olio di mandorle dolci potete utilizzarlo in diversi modi:

Puro o diluito in creme o altri oli vegetali sulla pelle del viso: in questo caso vi consiglio di arricchire questo olio con oli essenziali specifici per la vostra pelle come per esempio il limone e il rosmarino per la pelle grassa, la lavanda per un’azione lenitiva e la rosa per la pelle più matura.

Come struccante: l’olio di mandorle pulisce la pelle dalle impurità, sciogliendo il trucco. Versatene qualche goccia in po’ di cotone e rimuovete delicatamente il trucco dal viso e dagli occhi. Mi raccomando usate solo olio di mandorle puro e biologico al 100%.

Per massaggi sul corpo: in questo caso potete beneficiare delle sue proprietà nutrienti ed elasticizzanti. L’olio di mandorle dolci è consigliato per contrastare la cellulite e per prevenire le smagliature. E’ consigliato anche per le donne in gravidanza.

Sulle labbra per proteggerle e per curare l’eccessiva secchezza cutanea. Sciogliete a bagnomaria del burro di karité con un po’ di olio di mandorle dolci (4 g di burro e 0,5 g di olio di mandorle dolci) da usare come balsamo protettivo e rigenerante delle labbra.

Sui capelli: puro o aggiunto a oli vegetali o impacchi andrà ad agire per ristrutturare la fibra del capello, eliminando le doppie punte e rendendo la vostra chioma luminosa e sana.

Per acquistare un olio di mandorle puro e biologico al 100% visita la mia boutique on line Il Mercante di Essenze.

olio di mandorle vendita on line

Un abbraccio a tutti 🙂
Fiorenza

 

 

 

 

 

 

GUARDA ANCHE IL VIDEO SULL’OLIO DI MANDORLE DOLCI

Condividi
  • Salve Claudia,
    non ho mai provato a fare l’olio di mandorle pche mi ero documentata ed è
    difficile che si conservi a lungo. L’olio di mandorle infatti è molto
    delicato e tende ad irrancidire. Inoltre, il processo di estrazione e
    lavorazione necessità di attrezzature che normalmente non si hanno in
    casa. Tuttavia ti segnalo questo link dove trovi una ricetta da cui
    ottieni un olio che però dura poche settimane.
    http://esserebellenaturalmente.blogspot.it/2012/05/olio-di-mandorle-fatto-in-casa-ricetta.html
    Ti auguro una buona giornata
    Fleuri en Provence

  • Claudia

    Salve, si può avere la “ricetta” dell’olio di mandorle dolci? Io ho un albero di mandorle in giardino e mi piacerebbe utilizzare le mie mandorle. Grazie.