Quando si parla di pelle sensibile, soprattutto del viso, bisogna considerare prima di tutto il tipo di pelle che andiamo a trattare per poter scegliere il tipo di composizione giusta.
Potenzialmente tutti i tipi di pelle possono essere sensibili: l’eccessiva secchezza crea ipersensibilità e reattività di fronte agli stimoli esterni; una pelle grassa e acneica sviluppa spesso dermatiti e irritazioni cutanee con prurito e infiammazioni; infine, una pelle normale può essere comunque sensibile se, per esempio, abbiamo un incarnato chiaro.
Imparare a prendersi cura della pelle sensibile significa mantenerla in uno stato di equilibrio e benessere. Per curare la pelle sensibile è necessario considerare di utilizzare sempre prodotti cosmetici puri e naturali, proteggere la pelle dai raggi solari, vento, umidità ecc., seguire un’alimentazione sana e praticare dello sport.
Lo stile di vita incide moltissimo sulla salute della pelle che rappresenta il nostro specchio interiore perchè attraverso di essa esprimiamo le nostre emozioni e il nostro stato d’animo.
I disturbi psicosomatici si riflettono spesso sulla pelle che diventa reattiva evidenziando uno squilibrio sottostante. Ricordiamoci che il primo gesto d’amore è per se stessi e cercare di raggiungere uno stato di benessere interiore significherà avere una pelle più luminosa e bella.
Per le pelli sensibili è fondamentale considerare principi attivi che abbiamo proprietà lenitive, armonizzanti e riequilibranti. La pelle sensibile va trattata con amore e delicatezza.
Vi propongo oggi una ricetta di bellezza per le pelli sensibili a base di oli vegetali preziosi e oli essenziali. Questa ricetta dell’olio viso pelle sensibile è adatta a tutti i tipi di pelle perchè prevede l’uso di oli di base leggeri o medi. Se avete una pelle molto secca (e sensibile) potete sostituite l’olio di jojoba con dell’olio di avocado, macadamia, germe di grano o argan. Invece, se avete una pelle grassa (e sensibile) potete sostituire l’olio di mandorle dolci con olio di cocco.
Gli oli essenziali utilizzati per questa ricetta di bellezza sono riequilibranti, armonizzanti, lenitivi, illuminanti e cicatrizzanti.
Per 50 ml di olio viso fai da te, ecco gli ingredienti:
– Olio di jojoba 25 ml
– Oleolito di calendula 15 ml
– Olio di mandorle dolci 10 ml
– Olio essenziale di gelsomino 6 gocce
– Olio essenziale di camomilla 4 gocce
– Olio essenziale di arancio dolce 6 gocce
– Olio essenziale di mandarino 6 gocce
– Olio essenziale di benzoino 4 gocce
Preparazione olio viso pelle sensibile
– In una bottiglietta di vetro scuro mettere il mix di oli vegetali di jojoba, calendula e mandorle.
– Aggiungere, uno dopo l’altro, gli oli essenziali.
– Agitare la confezione per agevolare la fusione di tutti gli ingredienti
Utilizzo olio viso pelle sensibile
L’olio viso fai da te per pelli sensibili va applicato la sera prima di andare a dormire, in aggiunta o sostituzione della crema da notte. Distribuire uniformemente l’olio sul viso, facendo attenzione alla delicata zona del contorno occhi. Massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.
Considerate che gli oli essenziali di arancio dolce e mandarino sono fotosensibili ed è consigliato non esporsi al sole o alle lampade solari per almeno 12-24 ore dopo il loro utilizzo sulla pelle. Ecco perchè questo olio viso fai da te è meglio utilizzarlo la sera.
Vi ricordo che potrete acquistare tutti gli ingredienti nel mio shop on line Il Mercante di Essenze 🙂
Buona giornata profumata!
Fiorenza
Lascia un commento