Quando una donna aspetta un bambino è felice della novità, è radiosa ed esprime tutta la gioia per l’atteso evento.
Il suo corpo cambia e lo spirito si nutre di una nuova consapevolezza.
Durante tutto il periodo della gravidanza è molto importante prestare attenzione ai cambiamenti del proprio corpo, che inevitabilmente subisce una trasformazione, e curare ogni aspetto della nostra bellezza, sia per una questione di salute, sia per un benessere interiore 🙂
Parliamo soprattutto della salute della nostra pelle, il corpo aumenta di volume ed è facile che compaiano le smagliature, soprattutto sulla zona addominale, sui fianchi, sulle cosce e sul seno.
Le smagliature sono delle striature di colore bluastro-rosa che sono una conseguenza della perdita di elasticità dei tessuti connettivi; la pelle, infatti diventa più fragile e sensibile.
Quali sono gli oli antismagliature da usare in gravidanza?
Olio di mandorle dolci: olio vegetale dalla consistenza media adatto a tutti i tipi di pelle che va a nutrire in profondità agevolando l’elasticità dei tessuti. Potete applicarlo tranquillamente su tutto il corpo e non ha controindicazioni.
Olio di jojoba: è una cera liquida leggera ricca di vitamina E e minerali, con ottime proprietà antiossidanti per la pelle secca. L’olio di jojoba agisce molto bene anche sulla pelle grassa e sensibile. Si assorbe velocemente e crea un film protettivo che preserva la nostra pelle, mantenendola tonica.
Olio di rosa mosqueta: olio molto pregiato e costoso, dalla consistenza media, molto efficace sulle smagliature e cicatrici perché agisce attenuandole e favorendo il recupero del naturale colorito della pelle. E’ un ottimo rigenerante dei tessuti, grazie alle sostanze antiossidanti contenute al suo interno.
Olio di germe di grano: è un olio molto nutriente sulla pelle e, rispetto agli altri oli, è più grasso e consistente. Applicatelo puro sulla pelle per idratarla e renderla elastica.
Olio di iperico: è in realtà un oleolito perché si tratta della macerazioni della pianta di iperico in olio vegetale. L’iperico ha ottime proprietà lenitive e astringenti e, durante il periodo della gravidanza, è molto utile da applicare in caso di emorroidi. Potete usarlo anche sulla pelle come preventivo contro le smagliature. Fate però attenzione a non esporvi al sole dopo averlo utilizzato perché è fotosensibile.
Come usare gli oli vegetali in gravidanza
Tutti gli oli da usare in gravidanza vanno applicati tutti i giorni, sia la mattina che la sera, per garantire alla vostra pelle la giusta elasticità. Cominciate a utilizzare questi oli fin dai primi mesi di gravidanza, con costanza.
Spalmate questi oli su tutto il corpo, insistendo sulle zone più sensibili ed effettuando dei massaggi regolari che vi aiutino anche a ridurre la sensazione di prurito, pesantezza alle gambe e che riattivino la circolazione.
In particolare, sulle gambe è fondamentale prestare attenzione alla vasodilatazione dovuta al peso della pancia, che può determinare la comparsa di venette superficiali, molto difficili da eliminare.
Effettuare dei massaggi localizzati regolari, per almeno 15 minuti al giorno, risulterà molto efficace per prevenire questi problemi di circolazione.
Naturalmente, vi consiglio di continuare ad usare gli oli vegetali per la gravidanza anche nel periodo post parto, per favorire il recupero della tonicità e per avere una pelle più compatta.
E’ molto importante acquistare questi oli vegetali per la gravidanza puri al 100%, senza l’aggiunta di profumi o sostanze chimiche.
Per poter beneficiare delle splendide proprietà di tutti questi oli vegetali contro le smagliature, potete creare un mix, oppure potete alternarli ogni 15-20 giorni.
Potete eventualmente arricchire l’olio vegetale con qualche goccia di olio essenziale di lavanda (per 100 ml una decina di gocce), per avere un effetto rilassante e anti ansia.
Altri consigli di stile di vita
Per preservare l’idratazione e l’elasticità della pelle durante la gravidanza vi consiglio di usare anche sotto la doccia dei detergenti molto delicati a base di tensioattivi di origine naturale, non aggressivi e che non secchino eccessivamente la pelle.
E’ importante condurre uno stile di vita attivo che vi porti a vivere uno stato di benessere. Camminate molto spesso, seguite una dieta equilibrata, indossate indumenti comodi che magari agevolino la circolazione (in inverno calze riposanti per le gambe) e bevete molta acqua per eliminare i liquidi in eccesso.
In estate non esponetevi troppo al sole per non peggiorare il disturbo della vasodilatazione.
Se volete acquistare degli oli vegetali utili durante il periodo della gravidanza visitare la mia boutique on line Il Mercante di Essenze. Troverete dell’olio puro di jojoba bio, dell’olio puro di rosa mosqueta bio e un olio secco a base di mandorla, oliva, sesamo, jojoba e calendula, completamente bio.
E per il resto godetevi la gravidanza come un momento unico e straordinario che cambierà per sempre la vostra vita 🙂
Fiorenza
Lascia un commento