Il Mar Morto: un lago con una concentrazione di sale 7-10 volte superiore agli altri mari o oceani. Collocato a 420 m sotto il livello del mare, questa zona è ricca di sali minerali come il cloruro di magnesio, di calcio e di potassio.
I sali del Mar Morto, a differenza del tradizionale sale marino, hanno una percentuale inferiore di cloruro di sodio (intorno al 15%) e una quantità maggiore di potassio (25%) e magnesio (32%).
Sali del Mar Morto benefici
L’alta concentrazione di magnesio, per osmosi, penetra negli strati profondi dell’epidermide e viene assorbito svolgendo un’azione drenante, anticellulite, antinfiammatoria, antigonfiore e regolarizzando il metabolismo cellulare.
Anche il sale marino ha proprietà drenanti e rimodellanti perchè libera i tessuti dall’eccesso dei liquidi sempre attraverso il processo osmotico. Di conseguenza, ne beneficia anche la circolazione sanguigna e il funzionamento del sistema linfatico.
Il sale del Mar Morto potete utilizzarlo per fare dei bagni caldi, ad una temperatura di 37 gradi circa. Potete aggiungere per un bagno 4 cucchiai di sali del Mar Morto e 4 cucchiai di sale marino. Rimanente nell’acqua calda per una ventina di minuti per beneficiare a lungo delle straordinarie proprietà drenanti.
Oltre alle proprietà anticellulite, i sali del Mar Morto sono molto utili nella cura della psoriasi e di altre malattie della pelle come le dermatiti atopiche e la vitiligine.
I trattamenti a base di sali del Mar Morto hanno dimostrato nella maggior parte dei casi un regressione della psoriasi, senza controindicazioni.
La psoriasi è una patologia che colpisce oltre 125 milioni di persone in tutto il mondo e che ha cause ancora sconosciute. Crea molto disagio nella vita quotidiana dei soggetti colpiti.
Anche nel caso di psoriasi e dermatiti si possono fare dei bagni a base di sali del Mar Morto con l’aggiunta di oli essenziali.
In questo caso potete fare bagni caldi a giorni alterni per una settimana. Poi interrompere per qualche giorno e poi ripetere un altro ciclo di una settimana.
Per ogni bagno utilizzate 400 g di sali del Mar Morto. Potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda e qualche goccia di olio essenziale di tea tree.
I sali del Mar Morto, inoltre sono molto potenti dal punto di vista energetico perchè conservano in maniera forte tutte le proprietà e le vibrazioni energetiche, grazie al fatto che il Mar Morto è un mare chiuso. Si possono quindi fare anche dei bagni energetici utilizzando questi sali e gli oli essenziali.
Dal punto di vista cosmetico, potete addizionare con una punta di sali del Mar Morto il vostro idrolato preferito. Questo vi permetterà di aggiungere le proprietà e i benefici detossinanti e decongestionanti dei sali. Vi consiglio di utilizzare come base dell’acqua di lavanda, camomilla, fiordaliso o rosa. Avrete un tonico di bellezza molto ricco e prezioso per il benessere della vostra pelle.
GUARDA IL VIDEO SU COME PREPARARE UN BAGNO AROMATICO ALLA ROSA CON I SALI DEL MAR MORTO!
Lascia un commento