I burri di cacao che troviamo in commercio, molto spesso, contengono sostanze non naturali che creano un film protettivo, ma che in realtà non nutrono in profondità le nostre labbra.
Parlo in particolare di prodotti contenenti paraffina, vaselina o dei siliconi.
Di conseguenza, se avete le labbra screpolate e arrossate, probabilmente guariranno grazie al normale processo di rigenerazione della pelle e non per il burrocacao che avete utilizzato.
Ma se applicate dei prodotti che contengono principi attivi naturali, nutrienti e idratanti riuscirete a prevenire e curare le piccole irritazioni e avrete sempre labbra morbide e sane.
In questa ricetta realizzo in pochi minuti un burrocacao fai da te, utilizzando solo ingredienti naturali e biologici.
E’ un burrocacao facile da realizzare a base di burro di cacao, cera d’api, olio di jojoba e olio essenziale di limone.
La formulazione è ottima perché va a bilanciare la presenza della cera d’api protettiva con la parte nutriente del burro di cacao e la parte idratante e rigenerante dell’olio di jojoba, molto ricco di vitamina E.
L’olio essenziale di limone avrà un’azione disinfettante e antisettica, oltre che un gusto molto piacevole 🙂
Ma vediamo subito come realizzare questo burrocacao fai da te.
INGREDIENTI per 4 g di prodotto
Burro di cacao 1 g
Cera d’api gialla 1 g
Olio di jojoba 2 g
Olio essenziale di limone 3 gtt
Scatolina di plastica vuota o contenitore per burro cacao vuoto.
Procedimento
Fate sciogliere a bagnomaria il burro di cacao, la cera d’api e l’olio di jojoba. Non appena si saranno sciolti toglierte dal fuoco il composto e versatelo nel contenitore di plastica.
Quando il burrocacao si sarà raffreddato un po’ aggiungete le gocce di olio essenziale di limone. Non aggiungete l’olio di limone quando il composto è troppo caldo perché col calore gli oli essenziali tendono a deteriorarsi.
Potete personalizzare questa ricetta del burrocacao fai da te sostituendo l’olio di jojoba con altri oli vegetali come per esempio: olio di mandorle, olio di ricino, olio di albicocca.
L’olio essenziale di limone è fotosensibile per cui non dovete esporvi al sole o alle lampade solari dopo averlo applicato. Potete facilmente sostituirlo con dell’aroma alimentare al cocco oppure di frutta.
Le dosi di questa semplice ricetta vanno a comporre un burrocacao mediamente morbido. Tenete conto che in inverno tenderà ad essere più solido e con la stagione estiva più morbido.
Per cui, vi consiglio di fare dei test provando anche a modificare la quantità di olio vegetale rispetto al burro di cacao, per incontrare i vostri gusti personali.
Infatti, fare un burrocacao è molto facile, ma trovare il giusto equilibrio tra tutti gli ingredienti è molto difficile perché dipende dal tipo di consistenza preferita da ognuno di noi.
Dove acquistare gli ingredienti
Gli ingredienti potete reperirli in erboristeria, oppure on line sul sito di Aroma-zone o Farmacia Vernile.
Ricordatevi di conservare tutti gli ingredienti per questo burrocacao fai da te al fresco e al buio.
Questa ricetta del burrocacao fai da te va benissimo anche per gli uomini perché non lascia le labbra lucide e il gusto di limone è particolarmente gradito.
Cosa aspettate a prepararvi questo rimedio naturale per avere sempre labbra morbide e protette:-)
Fiorenza
Lascia un commento