pot pourri natalizio

Manca ormai pochissimo a Natale ed è bellissimo poter decorare la propria sala da pranzo con del pot pourri natalizio arricchito di oli essenziali. Questo pot pourri invernale lo potete realizzare a casa e, oltre a decorare la vostra tavola, vi permetterà di beneficiare del potere aromaterapico di questo mix di spezie e agrumi.
Questa ricetta è anche un’idea creativa e profumata da regalare a Natale.

Pot pourri fai da te: ingredienti

Per150g di pot pourri ecco gli ingredienti che servono:

– stecche di cannella spezzate 50 g
– fette di arancio essiccate 25 g
– anice stellato 15 g
– rosa canina frutti 15 g
– bottoni di eucalipto 10 g
– pigne piccole e grandi 15 g
– pezzi di corteccia 10 g
– dischetti o anelli di legno 10 g
– olio essenziale di cannella corteccia 25 gocce
– olio essenziale di arancio dolce 50 gocce

In una busta o contenitore di plastica inserite il mix di ingredienti e aggiungete le gocce di olio essenziale di limonecannella e arancio dolce.
Chiudete il contenitore molto bene, in modo che l’olio essenziale non disperda il suo profumo.

Lasciate il contenitore chiuso per due o tre giorni e il vostro pot pourri è pronto per essere regalato o per decorare la vostra casa 🙂
Per rivitalizzare il pot pourri natalizio, che dopo qualche tempo avrà perso il suo profumo, richiudete lo stesso nel contenitore di plastica, aggiungendo nuovamente gli oli essenziali e dopo qualche giorno sarà come nuovo!

La composizione del pot pourri profumato, così come la quantità, la decidete voi in base ai vostri gusti, l’importante è che gli elementi dominanti della ricetta siano la cannella, le fette di arancio e l’anice stellato.

Il resto degli ingredienti arricchiscono e colorano il vostro pot pourri natalizio e possono essere sostituiti da altri elementi naturali a vostra scelta.

Dove acquistare gli ingredienti?
In erboristeria trovate la cannella, l’anice stellato, la rosa canina in frutti e gli oli essenziali di arancio e cannella.

Per quanto riguarda gli oli essenziali puri e biologici potete trovarli nel mio shop on line Il Mercante di Essenze.

pot pourri natalizio

Gli altri ingredienti li trovate nei negozi o magazzini dove vendono prodotti fai da te, bricolage ecc, oppure su internet, per esempio sul sito ideepercreare.it

Condividi