Perché parlo di cosmesi in questo blog?
Da qualche anno mi occupo di autoproduzione per me e per i miei cari e riconosco che la formulazione di una crema è importante tanto quanto il suo aspetto e il suo profumo, almeno per il consumatore medio.
Un buon cosmetico nutre la pelle e la idrata in modo da renderla sana e bella, ma il suo profumo ci regala altrettanto benessere perché agisce sulle emozioni, che generano un atteggiamento positivo verso noi stessi e questa positività si rispecchia anche nel nostro aspetto esteriore.
Si può fare aromaterapia anche attraverso i cosmetici!
Ricordiamoci sempre che prima di comprare un cosmetico valutiamo il suo aspetto, il suo profumo e, attraverso il tatto, cerchiamo di capire, per esempio, se la texture risponde alle nostre esigenze, se è troppo grassa o troppo leggera.
Il processo di acquisto di un cosmetico è molto complesso e molto importante.
In questo blog tratterò i principi attivi, gli oli, i burri, le cere ecc. per un utilizzo il più possibile naturale e consapevole del cosmetico, perché ho capito che la pelle va aiutata a ritrovare equilibrio e benessere e solo un ingrediente naturale, che conserva al suo interno tutte le sue caratteristiche, può rispondere a questa esigenza.
Una crema deve aiutarci e far risplendere la pelle in maniera naturale, recuperando bellezza e luminosità.
Purtroppo molti cosmetici oggi sono prodotti con ingredienti di scarsa qualità, con sostanze inquinanti per l’ambiente e poco efficaci sulla nostra pelle, o addirittura nocive.
Molti cosmetici in commercio hanno una bellissima forma e pochissima sostanza, eppure noi continuiamo a rifare gli stessi errori nel nostro processo di acquisto! Siamo condizionati da alcuni elementi di marketing di prodotto che ci influenzano e ci fanno perdere di vista il reale bisogno che abbiamo di curare la nostra pelle.
Ecco perché è così importante essere informati sugli ingredienti e i principi attivi contenuti nei cosmetici ed essere consapevoli di ciò che si va ad acquistare.