corsi di aromaterapia

Una branchia molto importante dell’aromaterapia è l’aromacosmesi, ovvero l’utilizzo degli oli essenziali attraverso i prodotti cosmetici per la bellezza di viso, corpo e capelli.

Un buon cosmetico nutre la pelle e la idrata in modo da renderla sana e bella, ma il suo profumo ci regala altrettanto benessere perché agisce sulle emozioni, che generano un atteggiamento positivo verso noi stessi e questa positività si rispecchia anche nel nostro aspetto esteriore. Naturalmente, perchè ci sia aromacosmesi, è necessario che vengano utilizzati gli oli essenziali.

Diversamente, avremo dei prodotti cosmetici profumati con fragranze ricostituite che saranno comunque in grado di regalarci benessere, stimolando dei ricorsi positivi o delle sensazioni piacevoli. In questo caso, parleremo di profumoterapia attraverso i cosmetici.

Per poter utilizzare l’aromacosmesi è necessario conoscere le proprietà delle essenze sulla pelle e tutte le altre sostanze naturali in grado di veicolare in maniera naturale gli oli essenziali per il raggiungimento di uno stato di benessere. In questo caso, parliamo di oli vegetali, burri vegetali, cere, sali ecc.

olio di oliva in cosmesi

Possiamo aggiungere gli oli essenziali anche creme di bellezza, gel, pomate già pronte, purchè siano formulate in maniera naturale, senza la presenza di sostanze chimiche di sintesi come siliconi, petrolati, parabeni ecc. In questo modo, potremo davvero permettere a tutti i principi attivi presenti negli ingredienti di svolgere a pieno la loro funzione sulla pelle.

Avere consapevolezza e cura della pelle attraverso gli oli essenziali è il primo passo per comprendere che le essenze sono meravigliose e possono aiutarci a ritrovare armonia ed equilibrio.

Inoltre, attraverso l’aromacosmesi si potrà beneficiare anche delle proprietà sottili degli oli essenziali, per esempio attraverso i massaggi o alcuni trattamenti specifici.

Una crema per la pelle o un olio per massaggi devono aiutarci e farci risplendere della nostra bellezza naturale, recuperando luminosità ed equilibrio.

Da qui nascono i corsi di aromacosmesi per conoscere le meravigliose proprietà cosmetiche degli oli essenziali e di tutti gli altri tesori della natura, per accompagnarci in un viaggio olfattivo di profonda bellezza e benessere per la pelle e lo spirito.

Fiorenza

 

Condividi